• Lun. Apr 28th, 2025

Atomic Bomb Softair

  • Home
  • Atomic Bomb Softair

 

Ecco a voi un bel progetto Atomic Bomb per softair.

In game quando si pianifica una giocata è bello avere anche un pò di scenografia da quel tocco di divertimento in più, e quindi abbiamo deciso di costruire una Bomba da Softair per rendere le partite molto più divertenti.

Questo semplice progetto è composto 6 display a 7 segmenti per il counter rosso e 6 display a 7 segmenti per il counter verde, ogni segmento è composto da 3 led alta luminosità.

Un pulsante di impostazione per il counter rosso e un pulsante di impostazione per il counter verde.

Il pulsante centrale avvia i counter impostati, un lettore mp3 Dfplayer per rendere interessante anche con effetti sonori di avvio, innesco, ecc.

L’alimentazione è data da 12 batterie al Litio da 3,7v configurate 3 in serie quindi 11,1 ma è preferibile raddoppiarle 2 pacchi da 12 sarebbe l’ideale, test in campo un solo pacco batterie riesce ad avere un autonomia di 1 ora, questi dannati led assorbono di brutto.

Trasmissione via radio di ogni counter tramite HC12.

Un amplificatore audio per rendere veramente interessante gli effetti sonori mini amplificatore audio mono regolabile TDA2030A.

L’alimetazione è suddivisa in 4 stadi separati da dei 7805

1° Alimenta Led Rossi

2° Alimenta Led Verdi

3° Alimenta Logica

4° Led Esteni

Inizialmente abbiamo usato il microcontrollore 16f887 ma poi con i vari effetti sonori e trasmissione dati eravamo a corto di spazio, quindi lo abbiamo sostituito con un 18f4685 di gran lunga superiore fin troppo.

Il controllo dei led viene gestito da un driver MM74C912 che gestisce fino a 6 display, essendo un driver a scansione alla frequenza di 250/350 HZ riducendo notevolmente il consumo mantenendo le performance di luminosità, facendo due calcoli veloci abbiamo un alimentazione da 5volt ad ogni led abbiamo una resistenza da 100 ohm quindi abbiamo una corrente di scorrimento da 30mA avendo una vf di caduta da 2volt del Led Rosso, avendo un totale di 126 led rossi e 126 led verdi il consumo totale sarebbe di

7560 mA, provati a banco erano reali, decisamente troppo per durata ed efficienza, ma con il driver MM74C912 le cose cambiano notevolmente e siamo arrivati ad un assorbimento di 750/800 mA per tutti i Led sempre prove a banco confermate.

Allego schemi e firmware.






Link all’atomic bomb console

Atomic Bomb Softair Console

Total Page Visits: 85 - Today Page Visits: 1